Statuti

IL GERMOGLIO

IL GERMOGLIO

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Articolo 1

Il Germoglio è un’associazione apartitica e aconfessionale ai sensi dell’art.  60 ess  CCS.

Articolo 2 – Scopo

Il Germoglio si propone il seguente scopo:

  • Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite dalle ricerche scientifiche sull’autismo e altri disturbi generalizzati dello sviluppo nell’ambito dell’educazione scolastica e professionale, nell’assistenza sanitaria e sociale come anche negli interventi mirati all’inclusione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società. Tale promozione avviene mediante corsi, convegni e pubblicazioni in coerenza con le definizioni internazionali ufficiali dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (ICD e DSM) e con lo stato delle più recenti conoscenze.
  • Il Germoglio non persegue scopi lucrativi.

Articolo 3 – Membri

Può diventare membro  dell’associazione chiunque aderisce a questi scopi e paga la tassa annuale, che verrà fissata dall’assemblea.

Ogni membro iscritto ha diritto di voto.

Le dimissioni devono essere presentate in forma scritta al comitato.

Articolo 4 – Organi

Organi dell’associazione sono:

  • l’assemblea generale;
  • il comitato;
  • il revisore.

Articolo 5 – Assemblea generale

L’assemblea generale è formata dall’insieme dei soci e rappresenta l’organo decisionale de Il Germoglio.

Viene convocata almeno una volta all’anno, con un preavviso di 15 giorni e la convocazione riporterà l’ordine del giorno.

L’assemblea è valida con la presenza di almeno 1/4 dei soci iscritti a Il Germoglio; in caso di mancanza del quorum l’assemblea si terrà in seconda convocazione.

Compiti dell’assemblea sono:

  • nominare, per la durata di un anno, il comitato, i cui membri possono essere rieletti;
  • nominare, per un anno, un revisore;
  • esaminare ed approvare i conti;
  • pronunciarsi sull’operato del comitato;
  • fissare la tassa sociale;
  • modificare lo statuto.

Articolo 6 – Convocazione assemblea straordinaria

Assemblee generali straordinarie possono essere convocate:

  • dal comitato;
  • su richiesta di almeno un quinto dei soci iscritti a Il Germoglio e trasmessa per scritto al comitato, con l’indicazione dell’ordine del giorno; il comitato deve provvedere all’invio delle convocazione entro 3 settimane dalla richiesta.

Articolo 7 – Decisioni assemblea generale

Le decisioni dell’assemblea sono prese dalla maggioranza relativa dei soci presenti, riservati i casi previsti agli art. 12 e 13 dello Statuto.

Articolo 8 – Comitato

Il comitato è composto da 4 a 7 membri eletti dall’assemblea generale.

Esso coordina le varie attività, rappresenta Il Germoglio verso l’esterno, convoca le assemblee generali, rende conto dell’attività svolta e presenta un programma per quella futura.

Il comitato nomina al suo interno un presidente, un vicepresidente, un segretario ed un cassiere.

Le firme congiunte del presidente e di un altro membro del comitato vincolano il Germoglio di fronte a terzi.

Articolo 9 – Finanze

I fondi del Germoglio sono costituiti da:

– le tasse sociali versate dai soci;

– tasse d’iscrizione agli eventi proposti dall’associazione, donazioni, contributi straordinari ed eventuali sussidi.

Articolo 10- Amministrazione fondi

Essi vengono amministrati dal comitato e utilizzati esclusivamente per raggiungere gli scopi elencati nel presente statuto.

Articolo 11- Responsabilità finanziaria

La responsabilità finanziaria dei singoli membri è limitata al pagamento della tassa sociale. L’associazione risponde con il suo patrimonio.

Articolo 12- Modifica dello Statuto

Per modificare lo Statuto occorre la presenza dell’assemblea generale di almeno la metà dei soci. Le decisioni relative devono essere prese alla maggioranza dei 2/3 dei presenti. In casi di mancanza del quorum l’assemblea si terrà  in seconda convocazione, dopo 30 minuti, indipendentemente dal numero di partecipanti.

Articolo 13- Scioglimento

Lo scioglimento dell’associazione può essere deciso solo da un’assemblea generale straordinaria, convocata a tale scopo con la presenza di almeno la metà dei membri. La delibera deve essere presa alla maggioranza dei 2/3 dei presenti. In caso di mancanza del quorum l’assemblea si terrà in seconda convocazione.

Il presente statuto è stato approvato dall’assemblea costitutiva del 10 ottobre 2018 ed entra immediatamente in vigore.